Richiedere una pubblicazione di matrimonio

  • Servizio attivo

Servizio per la richiesta di autorizzazione previa celebrazione dei matrimoni civili


A chi è rivolto

Possono fare la richiesta di pubblicazioni coloro che hanno i requisiti necessari previsti dal codice civile, ovvero due persone:

  • di diverso sesso e di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;
  • non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);
  • maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
  • cittadini stranieri in possesso del “nulla osta” o "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato.

Descrizione

Per potere celebrare un matrimonio con rito civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazione presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente. L'ufficio di Stato Civile, dopo aver ricevuto la documentazione necessaria, procede alla verifica dei requisiti ed effettua la pubblicazione oppure la rigetta comunicando ai richiedenti le motivazioni ostative. La pubblicazione sarà effettuata dall’Ufficiale dello Stato Civile entro 30 giorni dalla richiesta e resta affissa per 8 giorni consecutivi all'Albo Pretorio online. Nei successivi 3 giorni possono essere presentate opposizioni al matrimonio all’Ufficiale dello Stato Civile. Il matrimonio può essere celebrato dal 4° giorno successivo alla pubblicazione ed entro 6 mesi (180 giorni) dal certificato di avvenuta pubblicazione, decorsi i quali, senza la celebrazione del rito, la pubblicazione stessa si considera come non avvenuta.

Come fare

Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)

Cosa si ottiene

Con l’invio dell’istanza e la successiva verifica dei requisiti otterrai un appuntamento presso l’ufficio Stato Civile per la sottoscrizione del relativo verbale.

Tempi e scadenze

Dopo la verifica dei requisiti da parte dell'Ufficiale dello Stato Civile ed entro 30 giorni dal giorno della sottoscrizione del verbale, l’Ufficiale dello Stato Civile procede con la pubblicazione di matrimonio presso l’Albo on line del Comune. La pubblicazione rimane pubblicata presso l’Albo Pretorio on line per 8 giorni consecutivi. La pubblicazione diviene esecutiva dopo 4 giorni dalla defissione della  pubblicazione e senza che siano intervenute osservazioni od emerse cause ostative al matrimonio.

I nubendi possono controllare l’andamento delle loro pubblicazioni in modo autonomo collegandosi all'Albo Pretorio on line. Il certificato di pubblicazioni riporta la data di inizio dell’affissione e la data di defissione. Se i futuri sposi hanno due residenze diverse, la pubblicazione viene affissa d'ufficio in entrambi i comuni.

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa da terzi utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

La richiesta è gratuita.

Se i futuri sposi hanno entrambi la residenza presso il Comune di Caltrano dovranno presentare una marca da bollo da € 16,00; nel caso in cui uno degli sposi sia residente fuori comune ed intenda fare le pubblicazioni presso il Comune di Caltrano, dovranno presentare n. 2 marche da bollo da € 16,00.

Accedi al servizio

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

A titolo informativo, nel caso di matrimonio civile verrà successivamente richiesto il pagamento della quota prevista per l'utilizzo della sala consiliare.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri