A chi è rivolto
A tutti i cittadini del Comune
A tutti i cittadini del Comune
Emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia (vedi elenco) che nei Paesi dell’Unione Europea (vedi elenco).
Oltre ad accertare l’identità del titolare, la CIE è dotata anche di una componente elettronica che – grazie all’adozione delle più avanzate tecnologie disponibili e in conformità alla normativa europea – rappresenta l’identità digitale del cittadino.
I cittadini possono accedere ai servizi online aderenti con le credenziali CIE in maniera semplice e veloce; in funzione del servizio richiesto dal cittadino, l’autenticazione può avvenire attraverso 3 livelli di autenticazione a sicurezza crescente:
livello 1: accesso mediante una coppia di credenziali (username e password),
livello 2: l’accesso prevede, in aggiunta alle credenziali di livello 1, l’impiego di un secondo fattore o meccanismo di autenticazione che certifichi il possesso di un dispositivo (es. codice temporaneo OTP, scansione QR code),
livello 3: è richiesto l’utilizzo di lettore o uno smartphone dotato di tecnologia NFC per la lettura della CIE.
Inoltre, la CIE può essere utilizzata tramite l’app CieSign come strumento di firma elettronica avanzata (FEA) consentendo ai cittadini di firmare agevolmente documenti elettronici.
La Carta d'identità viene rilasciata dietro presentazione d'istanza. Per i minori di anni diciotto l'istanza deve essere presentata da entrambi i genitori o da chi esercita la patria potestà, affinchè sia valida per l'espatrio.
Il documento deve riportare la firma del titolare che abbia già compiuti dodici anni.
Per il rilascio è necessario presentare:
Certificazione carta d’identità
La validità della carta d'identità cambia a seconda dell'età del titolare:
1. minori di tre anni - tre anni
2. dai tre ai diciotto anni - cinque anni
3. maggiori di anni diciotto - dieci anni
€ 22 - € 27 in caso di smarrimento o incuria.
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Espatrio dei minori di anni quattordici
Le nuove disposizioni prevedono che:
- in caso di espatrio con i genitori o con chi ne fa le veci i minori di anni quattordici devono munirsi in alternativa di:
1. certificato di nascita con paternità e maternità o della nomina a tutore;
2. timbro sulla carta d'identità stessa recante il nome dei genitori o di chi ne fa le veci;
- in caso di espatrio con persone diverse dai genitori o da chi ne fa le veci i minori di anni quattordici devono munirsi di una dichiarazione che riporti il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto cui il minore è affidato, rilasciata da chi può dare l'assenso, convalidata dalla Questura o dalle autorità consolari.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.