Descrizione
In occasione delle prossime elezioni europee, che in Italia si svolgeranno l’8 e 9 giugno 2024, i cittadini degli altri stati dell'Unione europea residenti a Caltrano, possono, se vogliono, esercitare in questo comune il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, presentando apposita domanda.
Tale domanda, di cui al modello allegato, disponibile anche sul sito https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere compilata, sottoscritta, corredata da fotocopia del documento di identità e presentata entro l’11 marzo 2024 in uno dei seguenti modi:
-
a mano direttamente all’ufficio elettorale c/o Comune di Caltrano in Piazza Dante n. 8
-
tramite email all’indirizzo anagrafe@comune.caltrano.vi.it o tramite PEC all’indirizzo comune.caltrano.vi@pecveneto.it, dopo aver scansionato il modulo
-
tramite raccomandata a Ufficio Elettorale del Comune di Caltrano, Piazza Dante n. 8 – 36030 Caltrano (VI), corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità.
L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione del proprio nominativo in un'apposita lista aggiunta; conseguentemente, verrà consegnata al cittadino una tessera elettorale personale, che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.
Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, il cittadino potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per quelli spettanti al proprio Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.